Descrizione
Incantevole e ampia dimora storica del 1400 sita nel centro storico di Felline (Alliste, Lecce), nel cuore del Salento. Unico nel suo genere, l'immobile si trova al primo piano di un edificio con corte interna e offre una vista panoramica sulla piazza del borgo e sul castello, in un’atmosfera ricca di storia e di fascino.
L’abitazione si presenta con un'impronta autentica e suggestiva già dal suo ingresso, attraverso un grande arco in pietra che porta in una corte interna. Da qui una scala conduce ad un ampio terrazzo a livello che guarda la piazza e che funge da accesso all’abitazione, composta attualmente da 4 camere da letto, 2 bagni, soggiorno, cucina e sala da pranzo. Il valore storico dell’immobile si evince dalle sue caratteristiche architettoniche, tra cui le volte a stella, oltre che dai bellissimi pavimenti in mosaico originali di fine ‘800 in ottime condizioni.
La sua posizione strategica permette di raggiungere facilmente le principali località del Salento, sia sulla costa ionica che adriatica, tra cui Gallipoli con le sue spiagge. Felline è un borgo che conserva il suo fascino antico, con stradine strette e case in pietra. La presenza di ristoranti tipici offre la possibilità di assaporare la cucina tradizionale salentina.
L'abitazione necessita di interventi di restauro, offrendo la possibilità di personalizzare gli spazi e valorizzare gli elementi originali. L'immobile è adatto sia come residenza privata che come attività ricettiva di charme.
Per apprezzare e cogliere appieno il valore storico e l'atmosfera unica di questa dimora, bisogna visionarla di persona. Ci contatti subito per fissare un appuntamento.